Un clone gratuito di Colonization
FreeCol è uno strategico a turni che ripercorre le vicende storiche della colonizzazione europea delle Americhe, dell'Africa e dell'Australia. Dai difficili inizi all'agognata indipendenza
FreeCol si basa su Colonization, un vecchio (1994) gioco sviluppato dal prolifico team di Sid Meier, molto simile al più noto Civilization. Lo scopo è far prosperare la propria civiltà coloniale, affrontando difficoltà come l'incontro con popolazioni native, la scarsezza di risorse disponibili e ovviamente lo scontro con le altre potenze coloniali.
Una partita a FreeCol inizia con una sola nave in mezzo all'oceano che dovrà raggiungere una vicina terra coloniale. Una volta sbarcati con i pochi coloni e soldati a disposizione bisogna iniziare ad esplorare il terreno. Come in tutti i giochi del genere anche in FreeCol la prima cosa da fare è costruire una base, chiamata colonia in questo caso, necessaria per accumulare risorse, far crescere la popolazione e sviluppare nuove tecnologie.
Naturalmente dopo un po' si inizierà ad interagire con altri popoli, che possono essere indigeni, o potenze coloniali. I rapporti possono essere amichevoli se si punta sul commercio, o belligeranti se invece si hanno mire espansionistiche. Lo stesso succede con la vecchia Europa che all'inizio è un supporto fondamentale, ma verso la fine diventa un nemico, anche considerando che tra le condizioni di vittoria di una partita di FreeCol, c'è la dichiarazione d'indipendenza.